Apparecchi bambini e adulti

Ortodonzia: Apparecchi Fissi e Mobili

Cos'è l'ortodonzia e cosa cura?

Nell’odontoiatria l’ortodonzia  si occupa di diagnosticare, prevenire e curare le malocclusioni.

Per malocclussioni intendiamo quelle irregolarità nel contatto e di combaciamento delle arcate superiori e inferiori della nostra bocca.

Dovute sia a irregolarità nella fase di sviluppo e nel posizionamento dei denti (disallineamento dentale) che  a conformazioni delle ossa mascellari e mandibolari.

Le anomalie occlusali possono avere importanti ripercussioni sulla salute, sia a livello locale che generale.

  • Problematiche a livello estetico, della masticazione e delle articolazioni mandibolari.
  • In termini più estesi, le malocclusioni possono compromettere in modo importate l’equilibrio fra la struttura dei denti, l’apparato delle nostra osse, quello muscolare e tendineo ad essa collegato e il complesso neuromuscolare e osteoarticolare.
  • Problematiche posturali, dolori cervicali e vertebrali, mal di testa, problemi della vista e dell’udito possono essere conseguenze delle patologie occlusive che non vengono prese in carico con le dovute terapie.

Fine dell’ortodonzia moderna è il trattamento sia delle malocclusioni che del disallineamento dentale per portare ad un corretto stato di equilibrio tra salute dentale, efficienza della masticazione, estetica del sorriso e benessere globale del paziente.

In sintesi: curare una malocclusione, porta dei benefici estetici sicuramente, ma sopratutto nel benessere totale del nostro organismo, senza trascurare il miglioramento di autostima e sicurezza nelle relazioni personali.

La nostra Prevenzione e il Trattamento Ortodontico

1) Trattamento ortodontico nei bambini e adolescenti.

Nei bambini, che hanno  ancora denti da latte (destinati a cadere), la terapia ortodontica è  importantissima, in quanto permette di intercettare e prevenire subito sia problemi di allineamento dentale, sia eventuali anomalie scheletriche della mascella e della mandibola.

Il trattamento ortodontico nel periodo della crescita, chiamata ortodonzia intercettiva, garantisce ottimi risultati senza ricorso alla temuta estrazione del dente e/o a interventi di chirurgia orale,

Nella fase seguente, ovvero in età pre-puberale, con i denti ormai definitivi, è possibile agire in modo ottimale sull’allineamento dentale.

2) Trattamento ortodontico negli adulti

Sono sempre più i pazienti adulti che iniziano, dopo molti dubbi e ripensamenti, una terapia ortodontica.

Un passo importante in questa scelta è dovuta all’ortodonzia invisibile che da soluzioni che non modificano la vita quotidiana del paziente, a lavoro e nelle relazioni. Gli apparecchi invisibili sono discreti, comodi e funzionali. Permettono in pochi mesi di ottenere un ottimo risultati ed in modo più economico rispetto a metodi classici.

Se vuoi saperne di più sugli apparecchi invisibili, sugli allineatori invisibili Invisalign visita la nostra pagina “Invisalign“.

La giusta soluzione per te

Sia che tu sia un genitore e stai pensando ad una soluzione per tuo figlio, sia che da adulto tu abbia deciso di risolvere un problema che ti porti dietro da tanti anni ormai, nello studio del Dott. Forte a Roma San Lorenzo o a Trevignano avremo la soluzione giusta al prezzo giusto.

Prendi un Appuntamento

Richiedi un Appuntamento









Call Now Button